la società

…dal 1980

La società di pattinaggio A.S.D. Rotellistica Apuana Carrara, nasce nel 1980 all’interno del Circolo Ricreativo Enel Vignaletto. La sezione di pattinaggio allora contava ottanta iscritti, ed era un gruppo sportivo che svolgeva la sua attività in una piccola pista e soltanto durante la stagione estiva.
La società è da sempre affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. E’ nel 1985 che la società diventa autonoma e cambia la denominazione in Gruppo Sportivo Vignaletto Libertas Carrara, spostando la propria sede di allenamento nella pista storica di Marina di Carrara “La Caravella”.
Da questo momento, la società intraprende gradualmente l’attività agonistica con la FISR (una volta FIHP) ma anche di promozione con vari enti. E’ con l’attività agonistica che la società Rotellistica Apuana Carrara si trasferisce in una nuova struttura coperta ad Avenza, il C.S. Isoppi, dove dal 1991, ma ancora tutt’oggi, organizza la maggior parte dei corsi di avviamento e formazione per bambini e ragazzi.
Intorno al 1998 quando il pattino tradizionale fu in parte soppiantato dal pattino in linea, la società istituì l’ attività della corsa (velocità) sui pattini, fu in questo periodo che prese il nome di Rotellistica Apuana Vignaletto Carrara.
Nel 1994 è stata riconosciuta dal C.O.N.I. come C.A.S. (centro di avviamento allo sport) del pattinaggio. Dal 1996 ha iniziato ad inanellare innumerevoli titoli in campo provinciale, regionale, nazionale e internazionale, sia in gare federali che degli enti di promozione, non da ultimo alcuni atleti hanno fatto parte della squadra nazionale U.I.S.P.
In questi anni circa l’abbandono della pista della Caravella poiché inutilizzabile e lo spostamento  per gli allenamenti estivi al C.S. Polizia Municipale alla Doganella.
La A.S.D. Rotellistica Apuana Carrara è stata fondata da Piero Mannini al tempo dipendente ENEL, Tagliavini Lucia, Paganini Ilde ed altre figure storiche della città di Carrara.
Sono Memorie storiche della vita della A.S.D. Alda Mannini e Patrizia Mannini, ieri atlete oggi allenatrici, centro pulsante della società.
Oggi la A.S.D. Rotellistica Apuana Carrara, possiede uno staff tecnico composto da 6 allenatrici, cresciute e formatesi all’interno della società, ognuna di loro con alle spalle un vissuto d’atleta di livello nazionale.

Gli obbiettivi che la società si prefigge sono:

• Far capire che il pattinaggio è disciplina e passione e, proprio per questo, arricchisce  la persona.
  • Trasmettere a tutti gli atleti la passione per il Pattinaggio Artistico sotto tutte le forme e trarne più benefici possibili.
  • Creare legami d’amicizia e complicità tra i ragazzi affinché si supportino reciprocamente tra loro nelle difficoltà e aiutino il gruppo nei momenti di sfiducia.
  • Offrire una preparazione artistica a 360 gradi, una continua pratica sulle otto ruote, sia in pista che fuori.
  • Organizzare viaggi per le competizioni dove gli atleti possano partecipare a stage con allenatori di fama mondiale.
  • Aiutare gli allievi a trovare la propria strada per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Allenatori

Allievi

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.